Search
  • SITI
  • Laboratorio di immaginazione urbana [e umana]
Search Menu

FARE SPAZIO Arte e architettura. Pratiche estetiche nello spazio pubblico

nell’ambito di #LIEVITO 2017

___FARE SPAZIO
Arte e architettura. Pratiche estetiche nello spazio pubblico

___DE-RAZIONALIZZARE LO SGUARDO
Passeggiata urbana attraverso i luoghi attuali con Stalker Osservatorio Nomade

a cura di Stefania Crobe | Marianna Fazzi | Renato Chiocca | Massimo Palumbo


Nell’ambito del festival LIEVITO, l’occupazione creativa dello spazio pubblico in un ambiente auto-costruito è l’occasione per avviare una riflessione aperta e circolare sul rapporto tra arte e architettura e su funzioni e processi delle pratiche artistiche nello spazio pubblico.

In una conversazione informale e attraverso la narrazione di alcune esperienze – tra teoria e pratica – si argomenteranno le seguenti questioni: qual è il ruolo dell’arte e delle pratiche artistiche nello spazio pubblico? come l’arte – oltre la retorica decorativa così come del «beneficio» sociale – può essere agente generativo per la creazione e trasformazione dello spazio? qual è il rapporto tra dimensione educativa, arte e territorio? Quale il rapporto tra arte e architettura? in che modo i saperi e i linguaggi disciplinari possono innestarsi per restituire la pluralità del territorio, nella sua dimensione fisica e sociale, e dare vita a nuovi paesaggi culturali?

Introducono la riflessione Massimo Palumbo, architetto e Direttore del Maack Kalenarte Museo all’Aperto d’Arte Contemporanea.Stefania Crobe, ideatrice e curatrice di SITI Laboratorio di immaginazione urbana e dottoranda presso Università La Sapienza di Roma; Marianna Fazzi, curatrice SEMINARIA sogninterra Maranola, Formia; Renato Chiocca, direttore artistico Lievito – Nuove esplorazioni nel mondo delle arti e dei saperi.

Seguono i contributi di Luciano De Bonis, Università degli Studi del Molise, La Sapienza Roma; Paolo Costanzo, Architetto; Fabio D’Achille, MAD di Latina; Michele Porsia, Maack Museo all’Aperto Arte Contemporanea Kalenarte; Lorenzo Romito e Giulia Fiocca, Stalker Osservatorio Nomade.

Una riflessione che si sviluppa tra confini territoriali e disciplinari e che, proprio in questi margini trova il terreno fertile per far fermentare e crescere – come il LIEVITO – nuove progettualità.

Dopo un piccolo intermezzo gastronomico durante il quale ognuno è invitato a portare e condividere del cibo, occasione di scambio e relazione per FARE SPAZIO attraverso l’incontro di sapori, conclude la giornata DE-RAZIONALIZZARE LO SGUARDO. Una passeggiata urbana attraverso i luoghi attuali con Stalker Osservatorio Nomade, collettivo di artisti che da più di dieci anni compie ricerche e azioni con particolare attenzione ai “territori attuali”, aree interstiziali e di margine, spazi abbandonati o in via di trasformazione. Un esercizio esplorativo e un’incursione spaziale per de-colonizzare e de-razionalizzare lo sguardo, partendo dall’esperienza sensibile e dall’osservazione “con nuovi occhi” della città.

 

_________________________

Latina | 29 aprile 2017 | Palazzo M | giardino_ore 10.30
FARE SPAZIO
Arte e architettura. Pratiche estetiche nello spazio pubblico

Introduce_
Massimo Palumbo, architetto e Direttore del Maack Museo all’Aperto Arte
Contemporanea Kalenarte

Intervengono_
Stefania Crobe, ideatrice SITI e dottoranda presso Università La Sapienza, Roma
Marianna Fazzi, curatrice Seminariasogninterra Maranola Formia
Renato Chiocca, direttore artistico Lievito

Contributi_
Luciano De Bonis, Università degli Studi del Molise, La Sapienza Roma
Paolo Costanzo, Architetto
Fabio D’Achille, MADXI
Michele Porsia, Maack Museo all’Aperto Arte Contemporanea Kalenarte
Lorenzo Romito e Giulia Fiocca | Stalker Osservatorio Nomade

DE-RAZIONALIZZARE LO SGUARDO_ore 14.30
Passeggiata urbana attraverso i luoghi attuali
con Stalker Osservatorio Nomade

Intermezzo gastronomico condiviso_ore 13.00
Degustazione di fave, pecorino, vino rosso. Ognuno è invitato a portare e condividere del cibo. Occasione di scambio e relazione per FARE SPAZIO attraverso l’incontro di sapori.

Media partner: IL MURO
www.ilmuromagazine.com

Info e contatti:
+39 3382725437
+39 3316293387
+39 3331965389