Search
  • SITI
  • Laboratorio di immaginazione urbana [e umana]
Search Menu

CAP_04015. A [SITI] co-creation art project

CAP_04015. A Co-creation Art Project è un percorso educativo e formativo per conoscere e progettare collettivamente e creativamente la città.

CAP_04015 si propone di attivare nuovi e inediti processi di conoscenza e produzione dello spazio urbano e del territorio – intesi in termini fisici e sociali – attraverso l’arte, con tutta la sua portata di valori semantici.

Nella convinzione che l’arte e la cultura – con il loro portato simbolico e metaforico e nella loro capacità di empowerment, di inclusione – siano attivatori di processi di trasformazione, l’obiettivo è quello di sensibilizzare le giovani generazioni alla conoscenza del territorio – ambientale e urbano – attraverso le pratiche artistiche contemporanee e stimolare la loro partecipazione attiva alla vita della città.

Il progetto – ideato e curato da SITI Social Innovation Through Imagination – si sviluppa nell’arco di tre anni a Priverno (LT) insieme al Liceo Artistico A. Baboto – Isiss Teodosio Rossi con l’obiettivo di conoscere in modo «altro» il territorio e attivare e co-progettare processi e progetti artistici collettivi nello spazio pubblico – siano essi performativi, oggettuali, relazionali – per porre l’arte e la creatività al centro di una trasformazione urbana e sociale responsabile.

All’interno di CAP_04015 si stanno sviluppando nel corso del tempo azioni e collaborazioni, dentro e fuori la scuola, per esercitare l’immaginazione e co-creare la città.

 

Leave a Comment