Search
  • SITI
  • Laboratorio di immaginazione urbana [e umana]
Search Menu

FARE SPAZIO #2

FARE SPAZIO #2
a cura di Stefania Crobe, Marianna Fazzi, Massimo Palumbo e Renato Chiocca

promosso da IL MURO nell’ambito di Lievito 2018

28 aprile 2018 | Palazzo M, Latina, ore 10
LATINA: DALLA FONDAZIONE ALLA CONTEMPORANEITÀ
Tavola rotonda

28 aprile 2018 | Palazzo M, Latina, ore 14:30
EURHOPE: IN CERCA DELLA CITTADINANZA PLANETARIA
Camminata urbana attraverso i luoghi attuali con Stalker_NoWorking

29 aprile 2018 | Palazzo M, Latina, ore 11
COME PIANTE RADICANTI
Performance di Michele Porsia

FARE SPAZIO #2 – LATINA: DALLA FONDAZIONE ALLA CONTEMPORANEITÀ è un incontro ideato e curato da Stefania Crobe, Marianna Fazzi, Massimo Palumbo e Renato Chiocca, promosso da IL MURO, seconda tappa del progetto FARE SPAZIO nato lo scorso anno dalle ricerche di SITI Laboratorio di immaginazione urbana e umana, Seminaria Sogninterra, Maack Kalenarte Museo all’Aperto d’Arte Contemporanea. – e realizzato in collaborazione con Lievito e IL MURO – per avviare una importante riflessione sui processi dell’arte e delle pratiche artistiche nello spazio pubblico, sulla relazione con le architetture e il territorio pontino.

La seconda edizione di FARE SPAZIO, promossa da IL MURO e realizzata con il sostegno della Regione Lazio nell’ambito degli “Interventi per la conoscenza, il recupero e la valorizzazione delle città di Fondazione”, avrà luogo il 28 e il 29 aprile 2018 a Latina e porterà nuovamente a interrogarsi sulle pratiche di creazione e riappropriazione dello spazio pubblico attraverso l’arte, a esplorare i modi diversi di relazionarsi con il territorio, con la memoria storica e le identità contemporanee.
Al centro ancora una volta l’arte e la cultura, motori di cambiamento e dispositivi di conoscenza nei processi di rigenerazione urbana, capaci di portare i conflitti sociali su un piano in cui possono venir espressi, elaborati e trasformati dando vita a nuove progettualità condivise.

Ospiti del Festival Lievito anche quest’anno, FARE SPAZIO #2 ha inizio il 28 aprile alle ore 10 con una conferenza che raccoglierà nuovi sguardi e nuove esperienze, con vecchi e nuovi amici.

Apertura e saluti di Renato Chiocca, Direttore Artistico di Lievito; Jamila Campagna e Gaia Palombo, IL MURO.
Interverranno – moderati da Stefania Crobe, Marianna Fazzi e Massimo Palumbo – Massimo Rosolini, presidente Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Latina; Luciano De Bonis, docente Università degli Studi del Molise; Marco Omizzolo, sociologo delle migrazioni; Francesco Rosetti, storico dell’arte; Patrizia Santangeli, documentarista; Marco Valle, fotografo; Michele Porsia, architetto; Carlo De Meo, artista; Francesco Careri, Lorenzo Romito e Giulia Fiocca, collettivo Stalker.

Al termine della conferenza ci sarà un buffet offerto da Caseificio Perseoe Casale del Giglio.

La giornata continua alle 14:30 con la presentazione di EURHOPE IN CERCA DELLA CITTADINANZA PLANETARIA con il collettivo Stalker_NoWorking: azione mitopoietica per la rifondazione di una geofilosofia d’Europa; una camminata urbana attraverso i luoghi attuali, per vivere e attraversare lo spazio urbano e conoscerlo attraverso la pratica estetica del camminare.

All’interno di questa cornice è aperto – al fine di mappare le esperienze e i fermenti culturali del territorio pontino – un invito a ricercatori, practitioner, professionisti a partecipare attivamente all’incontro per presentarsi e riflettere in maniera aperta e critica sul rapporto tra arte e architettura, sul ruolo delle pratiche artistiche e delle sperimentazioni culturali, sul rapporto tra la città e la sua periferia territoriale.

Con Latina, città del Novecento, il suo territorio vasto e la sua storia a fare da sfondo, proviamo a costruire attraverso la cultura spazi simbolici di incontro e di scambio. Proviamo a FARE SPAZIO a nuove visioni di futuro.

L’evento prosegue il 29 aprile con appuntamento alle ore 11 a Palazzo M con un’azione partecipativa aperta ai cittadini, condotta da Michele Porsia, architetto performer: Come piante radicanti, una performance di arte socio-comportamentale collettiva, parte del progetto internazionale Do you have any plant for your life?. Ispirata a Difesa della natura di Joseph Beuys, ha come obiettivo quello di creare una comunità di persone che rivendicano la libertà di potersi radicare nella città che abitano, di poter essere artefici nella co-creazione del paesaggio che li ospita. I cittadini saranno invitati a partecipare ad un’opera di piantumazione.

____________

FARE SPAZIO #2 – LATINA: DALLA FONDAZIONE ALLA CONTEMPORANEITA’
28-29 aprile 2018, Palazzo M, Latina
a cura di Stefania Crobe, Marianna Fazzi, Massimo Palumbo, Renato Chiocca
promosso da IL MURO

Direzione scientifica
Stefania Crobe, SITI Laboratorio di immaginazione urbana e umana
Marianna Fazzi, SEMINARIA SOGNINTERRA
Massimo Palumbo, MAACK Kalenarte Museo all’Aperto d’Arte Contemporanea

Coordinamento editoriale
Gaia Palombo

Coordinamento operativo e relazioni istituzionali
Jamila Campagna

Progetto grafico
Francesco Fazzi

Realizzato con il sostegno della Regione Lazio nell’ambito degli Interventi per la conoscenza, il recupero e la valorizzazione delle città di fondazione

FARE SPAZIO #2 è ospitato dal Festival Lievito – Nuove esplorazioni nel mondo delle arti e dei saperi.

FARE SPAZIO #2 Latina: dalla Fondazione alla Contemporaneità è un evento nell’ambito del progetto FARE SPAZIO ideato e curato da Stefania Crobe, Marianna Fazzi, Massimo Palumbo.

Partner: Benacquista Assicurazioni
Sponsor tecnici: Sport’85, aumenta.com, DBA Garden Design, Hotel EUROPA