Search
  • SITI
  • Laboratorio di immaginazione urbana [e umana]
Search Menu

MAPPING COMMUNITY | COMMUNITY MAPPING

MAPPING COMMUNITY | COMMUNITY MAPPING è la prima restituzione di un processo aperto che ha l’obiettivo di offrire, attraverso i linguaggi della contemporaneità e le idee dell’arte, una nuova rappresentazione del territorio, non statico e nostalgico ma dinamico, velocemente mutevole e pronto a nuovi stimoli e sollecitazioni, a nuovi arrivi.
Un territorio ricco di storia, che della memoria si nutre per essere generativo di futuro.

Attraverso il coinvolgimento degli abitanti – coloro che Priverno vivono, attraversano, rifuggono o raggiungono in cerca di una nuova casa – nasce una mappatura fatta di ricordi, racconti, aneddoti, desideri e speranze.

Dall’intreccio tra le storie di famiglia e la storia della città emerge una narrazione in cui lo spazio è prima di tutto un insieme di relazioni ricche e complesse, trame e orditi che creano luoghi, della memoria e dell’immaginario.
Luoghi in cui le immagini del passato incontrano i volti del presente e in cui è vivo e fervido il senso di appartenenza nei confronti di ogni interstizio e frangia della città.

Dalle immagini raccolte, dagli scatti rubati, nasce dalla comunità la mappa di una comunità in divenire, non predefinita. Una proiezione video in progress, che continua, pronta ad ospitare nuovi racconti e ad aprirsi a nuovi scenari.

Gli spazi scelti per condividere questo racconto, per la ri-scoperta creativa del centro storico di Priverno e del territorio, non sono casuali, né virtuali. Sono simbolicamente gli ‘orti’ in cui ‘coltivare la città’ e far crescere il senso di comunità.

Un cortile, un giardino, un garage: spazi privati che si offrono alla collettività, luoghi abbandonati, sottoutilizzati, apparentemente privi di potenzialità che attraverso un’esperienza estetica tornano ad illuminarsi diventando l’enzima di una fermentazione creativa.
Il segno che, se si guarda con altri occhi, con la lente dell’arte l’invisibile si manifesta e l’impossibile diventa realtà.

 

 

MAPPING COMMUNITY | COMMUNITY MAPPING 
Installazione video

un progetto a cura di SITI Social Innovation Through Imagination
realizzato insieme a Noemi De Paolis, Sara Di Palma, Martina Macali – ISISS Teodosio Rossi

GUARDA IL VIDEO SU VIMEO

 

Si ringraziano per il prezioso sostegno:

il Comune di Priverno e l’organizzazione di Svicolando, l’ISISS Teodosio Rossi, la fam. Visca, i proprietari degli appartamenti che affacciano sul cortile di via D. Marzi, Don Michele, Ass. Karibu, Gruppo Arte Libera, gli amministratori dei gruppi facebook ‘Pipernesi: pochi ma bboni!!’ e ‘Priverno Medievale’, Ottica Giorgi Ennio, Antonio De Nardis, Gianluca Baratta, William Agostini, gli abitanti di Priverno e tutti coloro che con noi si sono appassionati e hanno condiviso i propri ricordi.